Formazione e teatro aziendale

Formazione e teatro aziendale

Uno strumento essenziale

Proponiamo modalità formative e progetti formativi specifici attraverso il teatro d’impresa

Nato nel 1984 a Montréal, il teatro di impresa utilizza la metodologia teatrale applicandola all’esperienza formativa, basandosi sul vissuto aziendale e le sue eventuali criticità veicolandole in interventi recitativi, attraverso i quali nasce l’occasione di diventare protagonisti e prendere consapevolezza delle criticità attraverso una nuova prospettiva.

Il teatro d’impresa diventa quindi prezioso strumento di formazione aziendale, offrendo ai dipendenti un’originale esperienza efficace e divertente.

Richiedi una consulenza gratuita.

Richiedi una consulenza gratuita.

Formazione aziendale

L’efficacia del teatro nell’ambito aziendale

Perché il teatro d’impresa?

Ciò è possibile perché l’allegoria del linguaggio teatrale alleggerisce, ma non sminuisce, il vissuto permettendo così ai partecipanti gradualmente di vedere con chiarezza le proprie capacità, ma soprattutto le potenzialità, utilizzando nuove forme comunicative e ponendo attenzione al linguaggio non verbale.

Per di più, l’esperienza insegna che “cambiare identità”, uscire dalla propria zona di comfort apre spazi nuovi come il pensiero laterale, l’intelligenza emotiva e la possibilità di far emergere il “non detto”, approcciandosi così a nuove possibili soluzioni.

Teatro d'impresa

L’improvvisazione teatrale come team building creativo

I workshop formativi

L’improvvisazione, quindi, offre l’occasione di mettere in scena esperienze e dinamiche aziendali in modo libero, innovativo e positivo divenendo così strumento funzionale e fondamentale alla costruzione di un gruppo (Team Building) collaborativo e consapevole.

Mediare la realtà aiuta nelle situazioni in cui può essere necessario esternare qualcosa di “sommerso”, che una volta esplicitato, diventa così agito attraverso un’azione condivisa.

Il lavoro durante l’incontro tenderà allo sviluppo delle potenzialità creative attraverso esercizi di improvvisazione che utilizzando la modalità ludica aiuta l’apprendimento, potenzia l’attenzione, apre all’ascolto dell’altro e favorisce le dinamiche del gruppo.

Obiettivi specifici del teatro d’impresa

I risultati

coesione aziendale

Coesione


Partendo dall’ascolto attivo, sviluppare la spontaneità, la creatività e la disponibilità ad osare mettendosi in gioco integrando queste capacità all’interno di una dinamica collettiva lavorando sullo “yes and”.

gestione del cambiamento

Gestione del cambiamento


Superare le resistenze e adattarsi al cambiamento vivendolo e elaborandolo in maniera creativa relazionandosi con gli altri in modo costruttivo e rispettoso.

divertimento nel team

Divertimento


Prendere parte a una lezione di teatro di improvvisazione conoscendo e sperimentando alcune tecniche di improvvisazione teatrale, di recitazione e di espressione dei diversi stili comunicativi.

Richiedi una consulenza gratuita.

Richiedi una consulenza gratuita.

Team building

Il workshop in dettaglio

Caratteristiche del servizio

Ogni giornata si svilupperà attraverso una serie di esercizi che andranno a stimolare:

  • Rapidità e reattività

  • ascolto

  • accrescimento delle capacità creative

  • utilizzo del corpo

  • team-building

  • coinvolgimento diretta dei partecipanti individualmente, a coppie, a piccoli gruppi e tutti insieme

Durata:

L’incontro prevede una giornata o più in base alle caratteristiche del cliente della durata di 7 ore cuna (dalle ore 9:00 alle ore 17:00 o altra formula).

Spazio necessario all’attività:

Uno spazio di almeno 80 mq per 20 persone. Gli esercizi prevedono movimento, concentrazione, attenzione e creatività che comportano anche un certo elemento d’impegno fisico.

Sono consigliati quindi un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Esperti pluriennali per il tuo team

I docenti

Daniele Ferrari

Daniele Ferrari


Nasce a Reggio Emilia nel 1965, inizia il suo percorso nel campo dell’improvvisazione teatrale nel 1998. Nel 1999 fonda l’associazione culturale Impropongo con sedi a Reggio Emilia, Modena, Parma.

Attore professionista e insegnante d’improvvisazione teatrale dal 2002, da allora ha partecipato a innumerevoli Match d’improvvisazione teatrale nella categoria professionisti in tutta Italia, Francia, Svizzera, Belgio e Quebec.

Dal 2003 è arbitro di Match d’improvvisazione teatrale. Attore/autore di vari format d’improvvisazione quali: Provocazioni teatrali, Buzzer, Touchè, Mefisto e Open Lab e la commedia del lazzo (commedia dell’arte).

Formatore nelle scuole d'improvvisazione di Reggio Emilia, Modena, Parma, Carpi, Bologna.

Silvia Maggio

Silvia Maggio


Nasce a Trieste nel 1975 dal 2004 docente di lettere alle scuole superiori e mediatrice sistemica aziendale.

Dal 2000 appassionata di teatro su testo, incontra il Teatro di improvvisazione nel 2014.

Dal 2012 docente di corsi di Teatro per adolescenti.

Dal 2018 collabora con alcune Associazioni del Territorio con corsi di ‘Teatro delle emozioni’.

Fondatrice della associazione culturale IMPROVVISAmente a Trieste, oggi insegna Teatro di Improvvisazione a Trieste e Gorizia.